Nuova Fiesta ST: guida e soluzioni tecniche

Nuova Fiesta ST: guida e soluzioni tecniche
FORD Ambrostore Milano

12/04/2019

Una vera sportiva dalla dimensioni compatte.

Conosciamo la Ford Fiesta come una vettura di grande tradizione, da quarant'anni sempre affidabile al fianco delle famiglie italiane, ma ne esiste una versione più grintosa, che è veramente cattiva! La mitica Fiesta ST. Passeggeri, tenetevi forte: 200 cavalli di pura energia.

Il motore

1497cc Turbo-Benzina (EcoBoost) 200cv. E' dotato dalla stessa tecnologia presente sulla versione 2.3 della Ford Mustang: EcoBoost, vincitrice del premio di motore dell'anno per 6 anni consecutivi.
Il propulsore della Fiesta ST raggiunge una potenza specifica più alta rispetto ad alcune tra le più prestigiose Supercar del mercato. E' il primo 3 cilindri sportivo dotato della tecnologia di ottimizzazione del turbocompressore (twin-scroll) e del sistema a doppia fasatura variabile che controlla sia i flussi in entrata, sia quelli in uscita, ottimizzandoli in modo da espandere il range di giri motore in cui è disponibile la coppia massima. Si arriva a 290 Nm di cavalli alle ruote. Adotta anche la tecnologia di disattivazione di uno dei cilindri quando non viene richiesta tutta la potenza, ma non temete: per riattivarlo bastano 14 millisecondi, quindi è impossibile accorgersene. La Fiesta ST spinge veramente forte! Sempre!

La vettura

Grazie al lavoro dei tecnici del reparto Ford Performance, telaio e sospensioni adottano soluzioni tecniche raffinate e sono ottimizzate per offrire una manovrabilità precisa e un controllo eccezionale. Ancora un record: è la prima volta che una vettura due volumi compatta adotta delle molle vettoriali, che, unite alla barra di torsione posteriore e a un telaio estremamente rigido, garantiscono agilità, reattività e controllo al top. Quindi emozioni e divertimento da vera sportiva di razza..
La Fiesta ST mantiene la trazione anteriore, ma è l'unica della categoria ad adottare un differenziale autobloccante anteriore di tipo meccanico -non l'emulatore elettronico- e in aggiunta è in grado di realizzare il torque vectoring, mediante l'impianto frenante.
L'utilizzo di soluzioni tecniche così avanzate, consentono al guidatore di scaricare a terra una potenza maggiore con grande anticipo quando ci si trova in uscita di curva.

Tre modalità di guida: normale, sport e pista

Ciascun assetto modifica: la mappatura del motore, la reattività dello sterzo e le risposte di acceleratore e freno. In aggiunta, a garantire il massimo piacere di guida in tutta sicurezza, sia che ci si trovi in autostrada, sia che ci si diverta in pista, ci sono il controllo di coppia avanzato e il controllo elettronico della stabilità, che possono essere parzializzati per chi vuole sperimentare le sensazioni della guida senza ausili.

Un allestimento completo di tutto

Come per le versioni più "tranquille" di Fiesta, Ford offre la gamma più vasta del mercato in termini di tecnologie e sistemi di assistenza alla guida. L'allestimento prevede i sedili sportivi Recaro, pneumatici sportivi 18" serie/40, il modernissimo sistema multimediale Ford SYNC3 e un impianto audio di qualità premium della Bang & Olufsen da 675 watt con 10 altoparlanti, tweeter e woofer. E il prezzo? Nonostante il ricco allestimento, rimane una Price Leader del mercato anche in versione sportiva. Provare per credere.

...vieni a scoprirla e a provarla in Ambrostore...

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