Finalmente stanno arrivando anche in Italia i primi esemplari della Focus ST, da sempre punto di riferimento per tutti gli appassionati delle auto compatte e "pepate". Nella versione 2019 ne vengono presentate 2 varianti: una alimentata a benzina e una a gasolio, dedicata a chi percorre tanti chilometri e si vuole divertire. Sarà disponibile anche station wagon.
PERFORMANCE
Testata sul mitico circuito del Nurburgring, è derivata dalla versione hatchback che è arrivata in Italia a settembre 2018. La ST, nella variante benzina è spinta da un propulsore 2.3 a 4 cilindri sovralimentato con turbina a doppio flusso, che sprigiona 280 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima.
Nella variante a gasolio, la propulsione è affidata a un moderno 2.0 EcoBlue Euro 6.2 da 190 CV.
Per migliorare ulteriormente la risposta del motore ai bassi regimi, il reparto Ford Performance ha adottato delle raffinate soluzioni tecnologiche, come la funzione anti LAG, che mantiene aperta la valvola di aspirazione anche in fase di rilascio del pedale del gas, dalla Ford GT e dal potentissimo pick-up F150. Il risultato è una risposta fulminea alla più lieve pressione dell'acceleratore.
Per gestire al meglio tutta questa potenza, sempre disponibile, la Focus ST adotta un differenziale autobloccante elettronico a slittamento limitato e dei freni da 330 mm (anteriori) e da 302 mm (posteriori), che garantiscono una grande potenza frenante e un'ottima resistenza al surriscaldamento.
Anche l'assetto è stato curato dai tecnici Ford nei minimi dettagli. Le sospensioni elettroniche sono state irrigidite, l'altezza da terra è stata ridotta di 10 mm e lo sterzo è più diretto e preciso rispetto alle altre versioni. La ST offre un ottimo equilibrio dinamico e una grande stabilità al retrotreno anche nel misto veloce.
DESIGN
La Focus ST sfoggia un design sportivo e grintoso, reso particolarmente accattivante dal nuovo frontale, che è caratterizzato da ampie prese d'aria e dalla calandra nera. Il disegno della griglia viene ripreso anche nelle prese d'aria situate nella parte inferiore del paraurti, che contribuiscono a ottimizzare i flussi d'aria per il raffreddamento del motore e rendono più dinamica l'estetica. Il corpo vettura risulta sinuoso, muscoloso e ben proporzionato, grazie alle nervature e agli spigoli della carrozzeria, che ne esaltano la linea. L'estetica sportiva è completata dai grandi cerchi in lega bruniti da 19" appositamente ridisegnati per la ST e, nel retro della vettura, dal paraurti che è stato modificato per accogliere il doppio scarico.
INTERNI
Come da tradizione, le finiture performance sono al top anche all'interno della vettura: dal volante sportivo con doppie impunture in rilievo, comandi sulle razze, palette del cambio sequenziale e sagomatura per aumentare la presa, ai sedili sportivi Recaro che avvolgono il pilota.
TECNOLOGIA
Anche sulla Focus ST è disponibile l'evoluto sistema di tecnologie di assistenza alla guida Ford Co-Pilot 360, pensato per massimizzare la sicurezza e il piacere di guida sotto ogni aspetto. Così il guidatore è libero di concentrarsi sulla strada pur sapendo che decine di sensori monitorano la marcia della ST e dei veicoli circostanti.
- Adaptive Cruise Control / sistema di riconoscimento della segnaletica stradale
- Tecnologia di mantenimento della corsia e di monitoraggio degli angoli ciechi
- Parcheggio semi-automatico / telecamera posteriore 180° / fari FULL LED adattivi
- Frenata automatica con riconoscimento pedoni
- Frenata automatica post collisione (riduce gli eventuali urti successivi)
- Sistema di segnalazione in caso di marcia contromano
La connettività e tutte le funzioni multimediali sono affidate al sistema di infotainment Ford SYNC3 dotato di comandi vocali, schermo touch, Apple Car Play e Android Auto.
Insomma, non manca proprio niente e la cura costruttiva con cui è stata realizzata si percepisce immediatamente saggiando le doti dinamiche della ST. Va davvero forte, pur riuscendo a rimanere un'auto comoda nell'utilizzo quotidiano, grazie ai settaggi resi disponibili dall'elettronica. L'esperienza di Ford nelle competizioni fa sì che, come da tradizione, la Focus ST offra soluzioni tecniche raffinate e tanto divertimento ad un prezzo molto competitivo.
Prossimamente nei FordStore
Ambrostore ne esporrà una allo Street Show di Quattroruote, domenica 15/9/2019 in corso Buenos Aires