Le 5 cose che dovresti sapere sulle vetture elettriche

Sfatiamo qualche falso mito

23 maggio 2023

Fake News Sul Mondo Dell Elettrico Ambrostore Content Ford

Le vetture elettriche, nel bene e nel male, fanno ancora tanto discutere, soprattutto perché si parla di un bene a cui nessuno di noi riesce ancora a rinunciare. Molto spesso, però, se ne parla senza davvero conoscerle bene. Sentiamo spesso parlare, alle volte senza approcci scientifici, di carburanti sintetici e tecnologie green, ma non dobbiamo dimenticare che l’obiettivo è quello di arrivare alle emissioni zero. Obiettivo che l’Europa vorrebbe raggiungere nel 2035. Ovviamente, prima di arrivare allo stop della produzione dei motori endotermici, ci saranno delle tappe intermedie prefissate, senza dimenticare che il fulcro del cambiamento risiederà nel motore elettrico.

L’Ovale Blu ha già iniziato la sua rivoluzione verde, introducendo sul mercato nel 2020 la Mustang Mach-E e nel 2023 il Ford Explorer, ed ha fissato il 2025 come anno in cui l’intera gamma sarà completamente elettrificata.

Per capire insieme come districarsi in un mondo dominato da fake news, abbiamo deciso di rispondere alle 5 domande che tutti ci facciamo più frequentemente.

 

  1. Il mantenimento delle vetture elettriche è più alto rispetto a quello delle vetture con motore endotermico - FALSO

Partiamo dal presupposto che il costo per l’energia rimane, di media, al di sotto del 30% rispetto al costo di un carburante tradizionale (benzina e diesel). Per cui, già per questo motivo, alimentare una vettura elettrica, costerà meno rispetto ai costi di una vettura con motore endotermico. A questo possiamo aggiungere tutta una serie di agevolazioni fiscali dedicate all’elettrico che abbiamo spigato in questo articolo.

Scopri quanto costa mantenere una Mustang Mach-E

 

  1. Le colonnine di ricarica non bastano per tutti - FALSO

Non dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sul numero dei punti di ricarica, ma sul rapporto tra vetture e colonnine. In Italia ci sono circa 250.000 vetture elettriche e plug-in circolanti e, al momento, circa 25.000 punti di ricarica che ci pongono in cima alla classifica europea.

Inoltre, l’Ovale Blu mette a disposizione dei suoi clienti una Wallbox EVBox Elvi Ford che consentirà la ricarica in completa autonomia. E se non si dovesse avere la possibilità di installare la Wallbox Ford a casa, sempre l’Ovale Blu, con l’acquisto di Mustang Mach-E, erogherà una tessera che consentirà l’accesso alla maggior parte degli impianti di ricarica convenzionati, a prezzi vantaggiosi.

 

  1. Lo smaltimento delle batterie delle vetture elettriche inquina di più delle vetture con motore endotermico - FALSO

Il problema dello smaltimento potrebbe essere preso in seria considerazione solo se la batteria venisse rottamata insieme alla vettura elettrica. Ma non è questo il caso. Ford garantisce un ciclo di vita delle sue batterie compreso tra 8 e 10 anni. Ovviamente, durante il loro ciclo di vita, le batterie subiranno (analogamente a ciò che succede per i nostri smartphone) una perdita di capacità di circa il 20%. Ciò significa che potremmo, alla fine del ciclo di vita della vettura (circa 10 anni), riciclare la batteria impiegandola per utilizzi alternativi in settori anche diversi da quelli dell’automotive.

 

  1. Le vetture elettriche si incendiano con più facilità che non le vetture con motore endotermico - FALSO

Le possibilità che una vettura con motore endotermico si incendi o esploda, sono cinque volte maggiori rispetto a quelle che ha una vettura elettrica. Leggiamo più frequentemente, però, di vetture elettriche hanno dei problemi ma ciò non significa che le vetture diesel o benzina non ne abbiano. Solo perché non se ne parla, non vuol dire che non succeda.

 

  1. Il fatto che le vetture elettriche siano silenziose, le trasforma in un pericolo per i pedoni - FALSO

Tutte le vetture elettriche e ibride, dal 1 luglio 2019, sono equipaggiate con un sistema obbligatorio, denominato Acoustic Vehicle Alert System. L’AVAS emette un segnale acustico (intensità tra i 56 e i 75 decibel) che si attiva quando la velocità scende sotto i 20 km/h. Sopra i 30 km/h sarà perfettamente udibile il rumore del rotolamento degli pneumatici, così come avviene per le vetture con motore endotermico.

 

 

Vieni a trovarci nel nostro Ambrostor-E Electric Hub per scoprire le vetture e veicoli commerciali elettrificati Ford disponibili.

 

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato, seguici anche sui social. Puoi trovarci su Facebook, Instagram, TikTok, Youtube e Linkedin.


Condividi

Richiedi informazioni

LA TUA RICHIESTA

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonché sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l�Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalit� di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.



Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicher� i tuoi dati personali al Ford Partner autoteam S.P.A. che li potr� trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonch� effettuare ricerche di mercato (�Marketing terze Parti). Letta l�informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalit� di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.