Guida al Lane Keeping System di Ford

Rendi il tuo viaggiare più sicuro

23 maggio 2022

Ford Ambrostore News Lane Keeping Sistem

Il Ford Lane Keeping System è stato pensato per aiutare il conducente a mantenere il veicolo al centro della propria corsia di marcia, riducendo così il rischio di incidenti.

Il Lane Keeping System si compone di due funzionalità che si attivano quando il veicolo percepisce uno “sbandamento” involontario da parte del conducente: il Lane Keeping Alert che emette un avviso sonoro e il Lane Keeping Aid che agisce sullo sterzo riposizionando la vettura al centro della carreggiata.

 

Vediamo nel dettaglio il Lane Keeping System:

  • Come funziona il Lane Keeping System
  • Attivazione delle tre modalità del Lane Keeping System
  • Quando il Lane Keeping System non entra in funzione
  • Il Lane Keeping System insieme al Blind Spot Assist

 

Come funziona il Lane Keeping System

Il Lane Keeping System, per leggere correttamente le linee che demarcano la corsia (ne basta anche una), si avvale della presenza della telecamera integrata nel “gruppo” dello specchietto retrovisore. Una volta raggiunta la velocità di 64 km/h, il sistema entra in funzione in automatico. In base alla modalità impostata, il sistema allerterà il conducente tramite la vibrazione del volante e/o tramite il controllo dello sterzo, il tutto in aggiunta ad un messaggio sul display.

Quando il Lane Keeping System è in funzione, sul pannello digitale viene raffigurata l’immagine del veicolo con le linee della corsia su entrambi i lati.

Se le linee sono verdi significa che il sistema è attivo, se le linee sono una verde e una gialla significa che il sistema sta intervenendo sullo sterzo (Lane Keeping Aid), se le linee sono rosse significa che il sistema sta attivando la vibrazione dello sterzo (Lane Keeping Alert) e, infine, se le linee sono grigie significa che il sistema non è in grado di aiutare il conducente.

 

Come attivare le modalità del Lane Keeping System

All’avvio della vettura il Lane Keeping System è già attivo e così rimane sino a quando il conducente non decide di disattivarlo manualmente. Il Lane Keeping System è composto da tre modalità:

  • Alert (avviso): il sistema attiva solo la vibrazione dello sterzo.
  • Aid (assistenza): il sistema attiva il controllo dello sterzo per riportare la vettura al centro della corsia di marcia.
  • Alert + Aid: il sistema attiva la vibrazione dello sterzo e, se non percepisce un’azione da parte del conducente, attiva il controllo dello sterzo per riportare la vettura al centro della corsia di marcia.

 

La modalità Alert e Alert + Aid, danno la possibilità di disattivare la vibrazione dello sterzo oppure di impostarla in base all’intensità preferita (bassa/media/alta). La modalità Aid, invece, può essere solo disattivata.

Una volta settate le impostazioni desiderate, il sistema le memorizzerà in modo da non doverle programmare ogni volta.

 

In quali situazioni il Lane Keeping System non entra in funzione

Se dovessimo riscontrare un mancato funzionamento del Lane Keeping System, non è detto che questo sia guasto e abbia bisogno di uno stop in officina. Vediamo in quali situazioni può succedere che non entri in funzione:

  • Se la velocità è inferiore a 64 km/h.
  • Se è in funzione l’indicatore di direzione.
  • Se il conducente esegue un intervento deciso sullo sterzo.
  • Se le linee che demarcano la corsia sono sbiadite o assenti.
  • Se sulla telecamera sono presenti elementi che non ne permettono il giusto funzionamento (sporco, ghiaccio, luce solare forte, etc.) o è stata calibrata in maniera errata a seguito della sostituzione del parabrezza.
  • Se la distanza con il veicolo che precede, è troppo ridotta.
  • Se il conducente esegue una brusca frenata o, al contrario, una rapida accelerazione.

 

Il Lane Keeping System in collaborazione con il Blind Spot Assist

La versione più recente del Lane Keeping System lavora insieme ad un altro sistema importante di assistenza alla guida: il Blind Spot Assist (monitoraggio dell’angolo cieco). I radar dedicati al Blind Spot Information System (BLIS), si attivano automaticamente a velocità comprese tra i 64 e i 193 km/h e rilevano le corsie con un raggio di 28 metri, monitorando i punti ciechi della vettura.


Condividi

Richiedi informazioni

LA TUA RICHIESTA

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonché sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l�Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalit� di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.



Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicher� i tuoi dati personali al Ford Partner autoteam S.P.A. che li potr� trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonch� effettuare ricerche di mercato (�Marketing terze Parti). Letta l�informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalit� di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.