Si parla sempre più spesso di vetture elettriche, ma non dobbiamo dimenticarci che il parco auto presente sul nostro territorio è composto principalmente da vetture con motore termico.
Ed è per questo che vogliamo rispondere ad una delle domande più frequenti: cosa significa il colore del fumo che esce dal tubo di scappamento? Iniziamo dicendo che il colore del fumo dipende da ciò che sta succedendo nel vano motore e ogni colore ci indica un problema specifico.
Vediamoli insieme:
Fumo bianco dalla macchina
Se notiamo del fumo bianco uscire dal tubo di scappamento non dobbiamo allarmarci subito: è il colore più frequente ed è quello meno “grave”. Molto spesso non è nemmeno fumo ma, semplicemente, vapore acqueo che può essere generato o dal condensatore dell’aria condizionata o dall’evaporazione del liquido di raffreddamento.
Quando deve diventare un campanello di allarme? Quando si nota che il fumo è più denso o che la fuoriuscita persiste. In questo caso potrebbe essere il segnale della presenza di una perdita di liquido refrigerante dal motore dovuta da una guarnizione deteriorata.
Fumo blu dalla macchina
Se notiamo del fumo blu uscire dal tubo di scappamento, probabilmente, ci troviamo davanti all’olio motore che sta bruciando. Ciò è dovuto ad una perdita all’interno del sistema di lubrificazione causato o da un livello dell’olio troppo alto oppure da un residuo di olio versato durante il cambio o il rabbocco. In alcuni casi può derivare da valvole o fasce usurate.
Fumo grigio dalla macchina
Se notiamo del fumo grigio uscire dal tubo di scappamento, abbiamo davanti il classico segnale che, da qualche parte, abbiamo dell’olio in eccesso nel motore che sta bruciando. Nel caso di vettura con cambio automatico, la presenza di fumo grigio, potrebbe indicare una perdita che convoglia il fluido della trasmissione all’interno del motore.
Fumo nero dalla macchina
Se notiamo del fumo nero uscire dal tubo di scappamento, la problematica varia a seconda dell’alimentazione del motore.
Nelle vetture benzina siamo in presenza di un consumo eccessivo di carburante che, nella maggioranza dei casi, si risolve con la sostituzione del filtro dell’aria. Se il problema dovesse continuare, la causa potrebbe essere negli iniettori che necessitano di una pulizia.
Nelle vetture diesel, il fumo nero, potrebbe essere spia di un accumulo di sporco nel sistema di scarico. Il consiglio è quello di far fluire la miscela il più velocemente possibile aumentando la velocità della vettura sino ai 120 km/h (ovviamente in autostrada).
Ovviamente, questi sono tutte casistiche standard e consigliamo sempre un check-up completo e sicuro della vettura di venire a trovarci in una delle nostre officine.
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