La Nuova Focus rappresenta un cambiamento nel linguaggio del design di Ford. Creata per offrire all’utente un’esperienza completa a ogni interazione, la filosofia del design human-centric unisce linguaggio espressivo ed emozionale con applicazioni funzionali. Tale concetto pone al centro di ogni obiettivo tutte le esigenze dell'uomo, qualunque progetto è orientato ad esso.
“Volevamo che la nostra nuova Focus fosse un prodotto di cui i clienti si potessero innamorare al primo sguardo rimanendole, poi, fedeli nel tempo”, ha affermato Amko Leenarts, Director, Design, di Ford Europe. “Il nostro approccio stilistico, abbraccia totalmente l’automobile, sia nel design degli esterni sia per quello degli interni, e ha come obiettivo la creazione di momenti memorabili di interazione, per aumentare costantemente la sinergia uomo - macchina”.
La Focus è cresciuta proporzionalmente, per riflettere un design degli esterni ancora più premium e sportivo, offrendo, allo stesso tempo, maggiore comfort e abitabilità.
Il design degli esterni, più scultoreo e atletico, offre un’efficienza aerodinamica migliorata attraverso l’elegante profilo inferiore, i ridotti sbalzi posteriori e feature aerodinamiche armoniosamente integrate.
Il frontale di Focus, completamente ridisegnato, è semplice e armonioso, restituisce una presenza chiara e definita. La griglia anteriore più ampia, nel riconoscibile stile Ford, si posiziona con determinazione tra i fari, che, come i gruppi ottici posteriori, sono stati inseriti il più lontano possibile, per migliorarne l’estensione e la presenza su strada.
I gruppi ottici posteriori sono stati divisi in due parti, per consentire un’apertura del bagagliaio più versatile, mentre la scelta delle luci a LED le conferiscono una grande riconoscibilità, sia di giorno sia nell’oscurità. Il badge Focus a lettere satinate, si inserisce tra i gruppi ottici, riaffermando l’esecuzione premium che ha guidato il progetto anche nella parte posteriore.
La nuova Focus offre molte possibilità di personalizzazione, con feature dedicate per le differenti declinazioni Titanium, ST-Line, Vignale e Active che riflettono le preferenze e le esigenze specifiche delle varie tipologie di clienti.